Cartiera di San Giovanni firme contro i rumori
San Giovanni Bianco Articolo letto da 256 Utenti - Pubblicato il 25 Ottobre 2007Cartiera, firme contro i rumori L’azienda: già abbassati i livelli. «I rumori provenienti dalla cartiera di San Giovanni Bianco (Smi Wrap) sono tornati a livelli accettabili ma probabilmente dovranno ancora diminuire per rientrare nei parametri previsti dal piano di zonizzazione acustica comunale»: così il sindaco di San Giovanni Bianco Oscar Mostachetti interviene sul recente caso dei rumori provenienti dalla cartiera, rumori particolarmente alti tra fine agosto e inizio settembre. Tanto che alcune famiglie di via Piani Molini e della frazione Oneta, disturbate dall’inquinamento acustico, avevano inviato una raccolta firme al Comune chiedendo un intervento dell’Amministrazione.
«Abbiamo saputo delle lamentele per i rumori troppi alti – dicono dal gruppo Smi –. Probabilmente erano dovuti alle perforazioni dei martelli pneumatici, ma ora l’intervento è concluso. Da tempo stiamo lavorando per mettere a norma lo stabilimento dal punto di vista dell’impatto acustico. Tutti i tetti, prima in semplici tegole, sono stati coibentati e isolati. Perdipiù, rispetto agli anni in cui la cartiera non era della Smi, le linee produttive funzionanti sono scese da tre a una, e quindi anche il rumore è sicuramente minore. Stiamo procedendo alle rilevazioni per l’impatto acustico e, dopo tutti gli interventi effettuati, dovremmo essere nella norma».
«La Smi ha ereditato uno stabilimento con veccchi impianti – continua il sindaco – e in questi mesi va dato atto all’azienda dell’impegno nel riammodernamento. Il problema dei rumori troppo alti ha creato qualche disagio ad alcuni abitanti e, per questo, a suo tempo, abbiamo inviato alla cartiera anche il comandante della polizia locale per controlli. Ora la situazione sembra tornata a livelli tollerabili, seppure i rumori siano probabilmente ancora superiori ai limiti stabiliti per quella zona dal piano di zonizzazione acustica».
L’Eco di Bergamo
ARTICOLI CORRELATI: