Monte Avaro Guidati dai padroni, dovranno radunare una mandria di bovini. Cani da pastore in gara domani sui pascoli del , sopra Cusio. È infatti in programma la quinta edizione del campionato provinciale di cani da pastore per bovini. La gara si terrà dalle 14 sui prati dell'Avaro: i concorrenti dovranno ordinare ai propri cani di muovere la mandria in diverse direzioni. Sarà poi una giuria a giudicare la bravura di conduttori e cani. La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione comunale di Cusio, con il patrocinio dell'assessorato all'Agricoltura, caccia e della Provincia di , della Valle e il Parco delle Orobie.

Il ritrovo dei partecipanti è alle 13,30 sul campo di gara del monte Avaro, dove si raccoglieranno le iscrizioni fino all'inizio della gara. I primi venti classificati saranno premiati con campanacci offerti dagli sponsor locali. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di una cinquantina di allevatori.

Nella mattinata, dalle 10.30, inoltre, si terrà il convegno «Lupo sulle Alpi delle Orobie» organizzato dal Comune e dal Parco delle Orobie. All'incontro, che si terrà nella chiesa dei Piani dell'Avaro, interverranno il veterinario Luca Pelliccioli e il biologo dell'Università degli studi di Pavia Alberto Meriggi. Alla giornata, dedicata al mondo dell'alpeggio, parteciperanno tra gli altri il presidente del Parco Aldo Grassi, l'assessore provinciale Luigi Pisoni, il presidente della Comunità Montana Valle Brembana e il sindaco di Cusio Ezio Remuzzi. Oggi, dalle 14, invece, i Piani dell'Avaro ospiteranno la manifestazione di tiro con l'arco organizzata dal Comitato «1050 di sport» di Cusio.

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Cusio
Fotografie, immagini di Cusio e i Piani del Monte Avaro
Escursioni sui sentieri di Cusio e Monte Avaro