Dall'alta Valle un calendario a sostegno del Centro aiuto alla vita. Un anno per la famiglia» è il coloratissimo calendario creato dai bambini della primaria «» di che ormai da qualche edizione ha il posto d'onore della prima pagina dell'anno di Cartolandia. E anche quest'anno dall'alta Valle Brembana arrivano messaggi carichi di gioia, speranza e solidarietà. Che dire, è davvero bello iniziare l'anno con il calendario di Lenna: alle maestre Amabile e Paola e ai bravissimi bambini i nostri complimenti.

«Qual è la cosa più bella della vita? Avere una famiglia, una famiglia unita!!!» Questo è lo slogan che appare sui manifesti che pubblicizzano il calendario 2009 creato dai bambini di Lenna. Quindi cosa è che merita più di altro di essere pubblicizzato? Con le nostre maestre Amabile (Arnoldi) e Paola (Gulino) abbiamo deciso che fosse importante richiamare l'attenzione del maggior numero di persone sulla famiglia.

«Che bella idea!» Ha esclamato don Alessandro quando l'ha saputo, e subito dopo ha aggiunto: «Perché non lo fate in collaborazione con la parrocchia? Lo faremo stampare in tipografia, forza ragazzi!!!». Uao!Facciamo le cose in grande quest'anno! Ci siamo messi subito al lavoro, abbiamo pensato alla nostra vita di ogni giorno nelle nostre famiglie: momenti di svago sulla neve, in montagna con la mamma, tutti al mare, nel bosco in cerca di funghi, il compleanno di papà… ascoltare le storie sulle ginocchia dei nonni, e così ecco dodici mesi ricchi di colore e di allegria entreranno in tutte le dei nostri paesi.

Un bellissimo lavoro ricco di colori, carico di allegria, ma che vuol portare anche messaggi positivi, un invito ogni mese a trovare più tempo per vivere con i nostri figli. Tutto ciò per aiutarci ad apprezzare il dono della famiglia e vogliono anche essere un suggerimento per riscoprire quanto sia bello trovare: il tempo per giocare con i nostri figli, il tempo per trascorrere con loro giornate serene senza farci prendere dall'affanno del fare, il tempo per fermarci a leggere una storia tenendoli sulle ginocchia, il tempo per pregare insieme, il tempo per accogliere la proposta di sostenere attraverso una piccola offerta il Centro di aiuto alla vita di Bergamo.

Provare per credere! Parola dei bambini della scuola primaria di Lenna. Una vera e propria campagna pubblicitaria perché questo calendario è stato appunto realizzato in collaborazione con la locale parrocchia di San Martino e verrà distribuito in tutte le famiglie di Lenna , , Moio de' e . Una campagna pubblicitaria che si prefigge di raccogliere fondi per aiutare il Cav (Centro di aiuto alla vita di Bergamo), quindi la famiglia per la famiglia. In prossimità del Natale è un invito ad essere generosi verso la vita nascente che è lo scopo principale del Cav, un progetto di comunità a servizio delle donne o di coppie in difficoltà di fronte alla nascita di un bambino.

Il Cav è un'associazione Onlus senza fine di lucro costituita nel 1980: un progetto di comunità a servizio delle donne o delle coppie in difficoltà di fronte alla nascita di un bambino. Il suo scopo è di aiutare concretamente la maternità e la paternità difficile per qualsiasi ragione: psicologica, sociale, economica, sanitaria eccetera, offrendo gratuitamente e riservatamente colloquio, consiglio, aiuto psicologico e pratico creando le premesse perché ogni vita iniziata possa essere accolta e garantendo, in tal modo, il diritto alla vita ad ogni bambino concepito. È davvero tutto: buon 2009 a tutti!

Gli alunni e le insegnanti
Amabile Arnoldi e Paola Gulino scuola primaria «Mauro Codussi» Lenna