Brembilla, un patto con l'Università per impiegare in Comune gli studenti. Il nome dato al progetto la dice lunga «Tirocini Università». Nella sostanza si tratta di una convenzione tra Comune e l' su tirocini formativi e di orientamento di 150 o 400 ore che gli studenti svolgeranno nel Comune di . «La convenzione partirà subito – spiega l'assessore all Cultura, Andrea Pesenti – poi verranno inseriti i vari progetti formativi. Inizialmente abbiamo programmato 4-5 progetti, quindi opportunità di tirocini per 4-5 studenti. Le aree d'interesse saranno il distretto del commercio e la Pro loco, la fusione dei tre Comuni di Brembilla, Blello e Gerosa, il riordino dei regolamenti comunali».

Per ogni area andrà definito un progetto formativo, ovvero un piano di attività che prende in considerazione diversi aspetti, tra cui: profilo del candidato (facoltà di economia-giurisprudenza, laurea triennale o specialistica), contenuto formativo del tirocinio (ovvero le mansioni, attività da far svolgere allo studente), ore richieste (almeno 150 per laurea triennale, su di un periodo compreso tra un mese e tre mesi, e un minimo di 400 per la laurea specialistica), scadenze, supervisore nel Comune che, a seconda 'area di competenza, potrà seguire il tirocinante durante le ore di servizio.

«L'obiettivo del Comune – conclude Pesenti – è di poter collaborare con l'Università, utilizzando le conoscenze e le professionalità degli studenti che aderiranno ai vari progetti. Un esempio: studenti laureandi in Giurisprudenza saranno impegnati nella riorganizzazione dei regolamenti comunali e nella fusione dei Comuni, i laureandi in Economia nel servizio segreteria e tributi, quelli in ingegneria per determinati progetti, Scienze dell'educazione per progetti nel sociale, Scienze della comunicazione per seguire i bandi del Distretto del commercio e della Pro loco». La convenzione tra Università e Comune è stata accolta favorevolmente nel corso dell'ultima seduta di Consiglio, che l'ha approvata all'unanimità.

L'Eco di

Alberghi, ristoranti e Appartamenti BrembillaFotografie Brembilla
EscursioniManifestazioniCartoline antiche