Brembilla – Sarà doppia la festa quest'anno per gli abitanti di Cerro, frazione di Brembilla. Oltre a rinnovarsi la devozione alla Madonna Annunciata, cade infatti il centenario della chiesetta. Tornano quindi gli appuntamenti popolari e quelli liturgici, da domani a domenica e il fine settimana successivo, organizzati dai volontari «Amici del Cerro» e dalla parrocchia. Domani la Messa sarà celebrata alle 10,30, alle 15 l'incanto del trono e alle 15,30 processione. Il 2 maggio, alle 10, Messa a Ca' Donzelli. Funzionerà anche il servizio ristoro con piatti tipici di nelle ex scuole elementari di Cerro: a partire dalle 19 nei giorni 23, 24, 25, 30 aprile e 1 maggio. In più servizio anche alle 12 nei giorni 25 aprile e 1 e 2 maggio.

La storia della vuole che la prima chiesetta del Cerro sia sorta nella contrada di Rudino tra il 1613 al 1615. Allora la facciata della chiesetta era molto semplice, intonacata senza motivi architettonici particolari. Forse un tempo, prima della costruzione 'attuale chiesa, avvenuta nel 1910, esisteva una finestra dove oggi si trova un arco verso la navata della nuova chiesa, quando era prevosto a don Carlo Cariboni.

Il campanile è stato ultimato nel 1929 e recentemente (nel 2006) completato dell'orologio del quale esisteva solo la sede vuota. La nascita del gruppo «Amici del Cerro» avviene all'inizio degli anni '90 per amicizia ed entusiasmo con l'idea di fare qualcosa per la propria contrada. «È da vent'anni che ci impegniamo con questo ideale – spiega Antonia Baroni –. Ora il gruppo è formato da più di trenta persone tra abitanti della frazione, nativi e qualche amico esterno. Il primo passo è stato richiedere e ottenere le ex scuole elementari di Ca' Donzelli dal Comune di Brembilla che sono diventate la nostra sede e punto di incontro per tutte le persone della comunità. L'edificio, ora ristrutturato, oltre che a essere il ritrovo della frazione e luogo per chi necessita di un locale assai spazioso per incontri tra amici o ricorrenze varie, si anima durante i giorni attorno al 25 aprile, data in cui nella frazione viene festeggiata la Madonna Annunciata del Cerro, e al primo maggio. I locali interni vengono talvolta anche utilizzati dal gruppo scout di per attività e pernottamenti».

L'Eco di

Alberghi, ristoranti e Appartamenti BrembillaFotografie Brembilla
EscursioniManifestazioniCartoline antiche