Di partecipanti e di pubblico. Manuel Quarteroni due volte oro. Quinta edizione da record per la gara del boscaiolo di Dossena. Altro che tradizioni in pericolo di estinzione: a Dossena la sfida ha coinvolto moltissimi curiosi, turisti e villeggianti. Più di 600 infatti le persone che hanno assistito alla tradizionale gara promossa da Pro loco e dal gruppo fanti del paese. L'appuntamento è ormai tappa imprescindibile dell'estate dossenese. Quattro le categorie: taglio con la scure, partidur (taglio del tronco con una sega a coppie), taglio con la motosega e taglio di precisione.

A conquistare il podio di ben due categorie è stato Manuel Quarteroni, vincendo sia nel taglio con la motosega che nella categoria di taglio con la scure. Ottimi piazzamenti anche per Diego Astori, primo classificato nello spacco con precisione e seconda posizione per partidur e taglio con la scure. Bortolo Alcaini e Costante hanno primeggiato nella gara del partidur, seguiti da Claudio Bonzi e Diego Astori; terzi, invece, Frank Lobati e Dorilio Milesi. Quindi, nel taglio della scure primo Manuel Quarteroni, seguito da Diego Astori, terzo Claudio Bonzi. Nella classifica del taglio con la motosega è sempre Quarteroni a conquistare il primo gradino del podio, seguito da Marco Testa ed Ernesto Zanissieri.

Nel taglio di precisione si posizionano Diego Astori, Corrado Milesi ed Ernesto Zanissieri, rispettivamente al primo, secondo e terzo gradino del podio. Nota di merito anche per la presenza femminile: Dolores Bianzina di Dossena è arrivata quinta nella classifica del taglio con la motosega. «È stata una bellissima giornata – spiegano Gianpietro Merelli, giudice di gara, e Massimo Locatelli, presidente della Pro loco –, a Dossena questo genere di manifestazioni sono ormai il piatto forte: la notevole presenza di partecipanti, circa un centinaio, ne è la conferma».

Soddisfatto anche il primo cittadino Franco : «È da diversi anni che non si vedeva un'affluenza così massiccia alla gara del boscaiolo, segno che si sta lavorando nella giusta direzione. Complimenti a tutti i volontari che hanno promosso la bella giornata».

Massimo Pesenti – L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena