Banda Musicale di Santa BrigidaOttant'anni di banda
Stasera il concerto per l'anniversario di fondazione

«Ottant'anni suonati!»: questo il titolo delle manifestazioni organizzate dalla banda musicale di in occasione '80° di fondazione. Il corpo bandistico nacque nel gennaio 1927 per volontà di Paolo Regazzoni, incoraggiato dall'arciprete don Paolo Bosio. «Lo stimolo di costituire una banda del paese venne dopo un episodio spiacevole accaduto alla festa della Madonna Addolorata nel settembre 1926 – spiega il presidente Raffaele Paleni –. In quell'occasione, un corpo musicale esterno invitato ad allietare la festa del paese non si presentò e si pensò che la soluzione migliore per evitare altri inconvenienti fosse quella di creare un proprio corpo bandistico». Nacque così, quasi per emergenza, la banda «Santa Brigida».  

Inizialmente raccolse 75 iscrizioni, ridotte poi a 35 dopo le dovute selezioni, e attualmente è composta da 28 suonatori di Santa Brigida e Cusio, di cui più della metà giovanissimi. Negli anni successivi la banda acquisì sempre più professionalità con le melodie, grazie all'aiuto del maestro Augusto Lanzoni e del vice-maestro Paolo Regazzoni, e nel 1964 divenne parrocchiale. «La banda di Santa Brigida ebbe anche un periodo buio: nel 1979 si sciolse a causa di una crisi – prosegue Paleni – ma con l'aiuto dell'allora parroco don Martino Lanfranchi, fu ricomposta quattro anni dopo». Dal 1983, quindi, la banda continua ad accompagnare feste e momenti di gioia in tutta la Brembana e da allora si sono alternati alla presidenza Giuseppe Currieri che nei suoi 22 anni di servizio ha reso autonomo il corpo bandistico, Livio Ragazzoni e l'attuale presidente Raffaele Paleni. Alla guida in questi ultimi anni, invece, Ermanno Buzzoni di Santa Brigida, Franco Ambrosioni di e l'attuale direttore Giordano Calvi, 29 anni di Santa Brigida.

L'anniversario, sarà festeggiato stasera, alle 21, con un concerto al campo sportivo parrocchiale. Domenica, alle 10.45, la deposizione della corona al cimitero per i musicisti defunti, la sfilata verso la parrocchiale, il concerto alla Messa e la consegna di targhe e pergamene ai musicanti. Altri concerti celebrativi sono previsti il 25 agosto e il 16 settembre.

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo – 10-08-2007

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI SANTA BRIGIDA
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI SANTA BRIGIDA
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI SANTA BRIGIDA