Santa Lucia oggi farà tappa anche nelle valli Brembana e Imagna. A Lenna sarà festa patronale: alle 20 il rosario e la benedizione nella chiesetta, quindi la festa in piazza con bancarelle di dolciumi e gli stand delle associazioni. Ci sarà la banda musicale di San Martino, che accompagnerà anche l'ingresso di Santa Lucia in sella a un asinello. Si terranno poi le premiazioni del concorso di testi e disegni indetto dalla biblioteca e dall'associazione La Fregèra. E alle 22 i fuochi d'artificio. Domani, alle 10, la Messa nella chiesetta e, alle 15, la benedizione di tutti i bambini.

I 17 alunni della scuola elementare di , invece, hanno realizzato una lettera gigante indirizzata a Santa Lucia per il concorso di Lenna: i bambini hanno espresso la loro decisione di aiutare 30 coetanei poveri 'Africa, tramite l'Unicef. Niente dolci o giocattoli sono stati richiesti ma dieci set di alimenti terapeutici per sfamare i bambini del terzo mondo. L'iniziativa benefica è frutto di un lavoro svolto con le insegnanti Claudia , Sabina e Erika Michetti. E stasera, alle 20.30, Santa Lucia arriverà anche nella sala polivalente di .

Con la Pro loco di , invece, il corteo di bambini partirà alle 19,45 da Orbrembo, per arrivare in piazza Avis-Aido dove Santa Lucia regalerà alcuni doni ai bambini.

A l'appuntamento per festeggiare Santa Lucia è in palestra dove l'assessorato all'Istruzione ha organizzato, con Avis, Aido e oratorio, una festa per i piccoli, con giochi gonfiabili, animazione e ristoro. Oggi, alle 17, Santa Lucia, su un carretto, farà visita anche alle dei bambini di Costa Serina, partendo dalla località «Gazzo».

Appuntamento con le tradizionali bancarelle di Santa Lucia oggi, nel di Zogno, dalle 15 alle 23. Al teatro di San Giovanni Bianco, dalle 20.45, spettacolo «Aspettando Santa Lucia», con danze, le canzoni dei «Figli di nessuno», musica del baghèt e doni per i bambini. A Rota Imagna l'appuntamento con Santa Lucia sarà alle 20, nella piazza del paese.

L'Eco di Bergamo