AVERARA – Sessantatremila euro per gli interventi sulla viabilità, 15.000 euro per la riqualificazione del cimitero e 3.000 euro per manifestazioni ricreative e culturali. Sono i dati emersi nell'ultimo Consiglio comunale di Averara, dove è stato presentato il bilancio di previsione 2010 approvato con otto voti favorevoli e quattro contrari, delle minoranze della Lega e del gruppo «». «Andremo a riqualificare alcuni tratti di che collegano Averara con le frazioni – ha detto il sindaco Angelo Cassi –, ma anche in centro paese sono previsti degli interventi. Dei 63.000 euro impegnati in viabilità, 53.000 sono stati elargiti da Regione e . Interventi anche per il cimitero, con una riqualificazione generale». Critiche le minoranze. Per Mario Brescia il bilancio è «un bilancio di sussistenza.

Finito il taglio straordinario dei boschi per far cassa, ora si passa al taglio dei servizi, e in un paese di come Averara i servizi sono fondamentali. Non sono previste nemmeno entrate da parte di fondazioni ed enti privati, realtà opposta invece per altri piccoli Comuni simili al nostro». «I finanziamenti degli enti superiori sono inadeguati, ne consegue un bilancio in difficoltà – ha detto Fabio Annovazzi, a capo della lista civica «Stella Alpina» –. Se non fosse per i proventi dei tagli boschivi e il contributo della Regione di 20.000 euro, saremmo qui a discutere del nulla. Manca una concertazione seria a livello intercomunale con le altre piccole realtà locali limitrofe, e i risultati di questo autoisolamento si vedono ampiamente».

Durante la seduta è stata approvata la convenzione per l'utilizzo della piazzola ecologica di che prevede, come rileva il vicesindaco Mauro Egman, «l'utilizzo della piazzola per un altro anno». Sarà comunque necessario un intervento di messa a norma della piazzola. «La spesa di 140.000 euro sarà suddivisa fra i vari Comuni associati». Via libera anche all'imposta comunale sugli immobili che rimane invariata.

Massimo Pesenti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a AveraraFotografie, immagini di Averara
Escursioni a AveraraManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Averara