Tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 si apriranno una serie di importanti cantieri che interesseranno gran parte della Brembana sia direttamente che indirettamente.

Gli interventi sono numerosi – ha detto l'assessore provinciale alla Viabilità, Valter Milesi – anche se spesso le procedure burocratiche e le tante autorizzazioni, complicano il lavoro; le attese della gente sono impellenti e le risposte che possiamo e dobbiamo dare devono soggiacere a diversi ostacoli. Ad oggi molte opere sono state inaugurate e altre saranno completate a breve. Stiamo lavorando su opere che miglioreranno la viabilità e la renderanno più sicura rispetto a quanto abbiamo ereditato. L'aumento del traffico è sotto gli occhi di tutti e questo rende urgente la realizzazione di tutte quelle opere che da anni la gente si attende, anche se le risorse economiche sono sempre di difficile reperimento”.

Tangenziale Sud, - : partiranno in autunno i lavori di realizzazione del tratto Treviolo- Stezzano per una spesa di 47 milioni di euro. La ditta Cavalleri sta completando il progetto esecutivo.
Rotatorie sulla Villa d'Almè- Dalmine: inizieranno nel 2008 i lavori per la realizzazione delle cinque rotatorie sulla Villa d'Almè- Dalmine per una spesa di 1.800.000 euro.
- Camanghè: sono prossimi a iniziare, 2008, i lavori per la realizzazione del collegamento tra la ex SS 470 e la SP 27 da Camanghè ad Ambria, in territorio di Zogno. La spesa è di un milione di euro.
Variante della Villa d'Almè-Dalmine: sono stati confermati i finanziamenti (150 milioni di euro) per la realizzazione della variante, suddivisa nei tre tratti Zanica-Stezzano, Treviolo-Paladina e Paladina-Villa d'Almè.

Altre Opere della legge :
SP 2 - Foppolo: subito dopo l'estate inizieranno i lavori per la difesa dalla caduta massi, in località Rivoli, a Branzi, per una spesa complessiva di 2.045.000 euro.
SP 2 Lenna- Foppolo: in autunno, a Valleve, in località Vago, inizieranno i lavori di difesa dalla caduta massi e dalle . La spesa per i lavori sarà di 2.045.000 euro.
SP 2 Lenna- Foppolo: in autunno, sul tratto di provinciale di Branzi, inizieranno i lavori per l'allargamento della strada. La spesa è di 2.181.000 euro.
SP 25 Valle Taleggio: in autunno partiranno i lavori per la messa in sicurezza di un tratto di un chilometro tra Taleggio e San Giovanni Bianco. Il costo dell'opera sarà di 1.465.000 euro.
SP 9 Mezzoldo- Confine Valtellinese: in autunno inizieranno i lavori per la realizzazione di tre gallerie artificiali in località Pizzabella, Canal Scalugi e Canal del Furen, (Mezzoldo) dal costo di 545.000 euro l'una.
SP 25 Valle Taleggio: verranno appaltati in autunno i lavori per la messa in sicurezza degli orridi della Valle Taleggio, nel territorio di San Giovanni Bianco. Il costo dell'opera sarà di 1.615.000 euro

Sono in fase di ultimazione (Legge Valtellina):
SP. 25 San Giovanni Bianco- Val Bordesigli: entro la primavera del 2008 saranno ultimati i lavori per la costruzione del nuovo ponte sulla Valle Bordesigli, in comune di Vedeseta. I lavori, dal costo complessivo di 760.000 euro, sono a metà.
SP 24 Valle Brembilla: sono in corso i lavori di consolidamento statico del ponte in Taleggio. I lavori, da 1.557.000 di euro, sono ultimati al 75%.
SP 24 Valle Brembilla: sono in corso i lavori per l'allargamento di un tratto di strada nel territorio di Vedeseta. I lavori, da 1.227.000, verranno ultimati subito dopo l'estate.
SP 27 Valle Serina: a fine autunno termineranno i lavori di messa in sicurezza di un tratto di strada, nel territorio di Zogno. La spesa dell'interfento è di 866.000 euro.

 Provincia di Bergamo