Domani il «Priula box rally». Lunedì il campionato in onda a Gentes. Auto a tutta velocità sfrecceranno domani per le vie di . Le strade ripide della Sparavera e quelle strette del centro del paese ospiteranno infatti la prima edizione della «Priula Box Rally», la gara delle famose «scatole di sapone», nell'ambito del campionato di Soap box. La manifestazione, organizzata dal Comune e dall'Unione sportiva, inizierà alle 10 con il ritrovo e l'esposizione delle macchine di legno sul piazzale del municipio. Seguirà il pranzo alla sala polivalente, al quale possono partecipare tutti al costo di 10 euro, e dalle 14 la prima gara di velocità in località Sparavera, a cui seguiranno due manche a ostacoli in centro paese.

La prima è una vera e propria gara di velocità in una strada ampia e caratterizzata da alcuni tornanti. Il percorso a ostacoli nel centro del paese sarà invece effettuato due volte: «Non è un circuito lunghissimo: sono circa 800 metri, nei quali saranno posizionati, probabilmente nella parte centrale del percorso sul pavé, tre ostacoli – spiega Mauro Ferrari, presidente del Club Box Rally –. Non è quindi difficile rispetto ad altre gare, ma è caratterizzato da due forti pendenze».

La presenza di alcuni ostacoli costringerà le soap box a moderare la velocità. Il passaggio delle «scatole di sapone» in equilibrio sul trampolino basculante, sul saltino e dentro una vasca di acqua non faranno mancare di certo momenti di grande spettacolo. All'appuntamento è prevista la partecipazione di 25 macchinine a tutta velocità. La gare del campionato, peraltro, saranno trasmesse lunedì 28 luglio, alle 23.30, alla trasmissione Gentes di Retequattro.

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO