È stato rinnovato il consiglio sociale per il triennio 2010-12 'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina/, l'unico sodalizio volontaristico territoriale esterno al sistema delle organizzazioni di categoria sulla agricola . Fondato 32 anni fa, la sua finalità costitutiva originaria era la e l'organizzazione della fiera zootecnica della razza bovina bruna di settembre. Dagli anni Duemila il campo delle attività sociali si è ampliato con iniziative specificamente riservate al settore zootecnico – come la professionalizzazione degli operatori – ma anche a livello sociale e turistico.

Una sintesi del lavoro svolto nel triennio è stata presentata nella relazione di consuntivo del presidente Franco Locatelli e dal segretario Fabrizio Berbenni: oltre all'organizzazione della fiera di settembre, sono ricordate le giornate promozionali della produzione casearia vallare nei periodi della vacanza estiva ed invernale con manifestazioni a Serina, Oltre il Colle ed Aviatico e nella scorsa estate anche in quota sul Monte Arera, oltre a riunioni provinciali organizzate dalla Coldiretti e degli incontri con il mondo della disabilità. Inoltre è stata realizzata con lavoro di volontariato della nuova sede in locali messi a disposizione dal Comune di Serina.
La relazione di consuntivo ai soci (una quarantina, con due recenti ingressi) è stata commentata dal nuovo assessore all'agricoltura della di Valle Orfeo Damiani, che ha garantito anche per il futuro l'appoggio al settore dell'ente: «La Comunità montana – ha affermato – ha sempre avuto interesse per questa realtà preziosa sul territorio ed insieme studieremo modi sempre più efficaci per assisterne le attività».

Dalle votazioni è uscita una conferma del presidente Franco Locatelli e del segretario Fabrizio Berbenni, mentre alla vicepresidenza è tornato Lorenzo Minur. Nel consiglio anche Carlo Faggioli, Ermanno Minossi, Ausilia Carrara, Tullio Carrara,Pierluigi Carrara, Piermario Cortinovis, Paola Omacini, Lorenzo Cuter e Luca Rizzi. Rappresentanti di diritto dei Comuni sono Angelo Cortinovis di Serina, Laura Bianchi di Cornalba, Stefano Dentella di Aviatico, Marco di Oltre il Colle e Nadia Brozzoni di .