A Zogno la camminata enogastronomica denominata “Assaporando Zogno” è una delle novità della stagione 2011 e si svolgerà domenica 18 settembre 2011. L'Associazione esercenti Punto Amico ed il organizzano ” Assaporando Zogno” .

Un evento in collaborazione con il Distretto del Commercio “La della ” e con il supporto del Museo della Valle, una passeggiata enogastronomica all'interno delle bellezze culturali e gastronomiche che il territorio del Comune di Zogno offre.

La passeggiata si svolgerà lungo le vie del paese di Zogno e le sue frazioni, con tappe di degustazione presso i ristoranti o esercizi aderenti all'associazione Punto Amico e con visita a luoghi storici e culturali del paese.

Lo scopo 'evento è la promozione turistica del territorio per far conoscere i suoi colori, profumi e sapori. A pochi giorni dall'inizio dell'autunno con le castagne in avanzata maturazione, i boschi degli altopiani di Zogno offrono un tripudio di colori e una varietà di profumi unici al mondo. Il percorso di circa sei chilometri è scelto tra i percorsi delle strade comunali ed alcuni sentieri e si snoda tra le colline di Zogno in bassa Valle Brembana , una passeggiata tra i rioni della nostra graziosa cittadina gustando le prelibatezze offerte dalla cucina locale.

Sono previste cinque tappe , corrispondenti ad altrettanti punti di ristoro dove gli Chef dei ristoranti di Zogno aderenti all'iniziativa proporranno piatti della tradizione culinaria brembana, appositamente selezionati per l'evento, per far scoprire a chi ancora non li conosce i veri sapori di un tempo. Ad ogni tappa corrisponderà una specifica portata innaffiata di vino della bergamasca, in uno spazio appositamente allestito per la sosta e la degustazione di cibo e vino, all'interno di ristoranti prevedendo zone di relax, tavoli, sedie e servizi igienici per rendere piacevole e confortevole il momento del desinare. La partenza , da Zogno nella piazza del mercato, e' negli orari previsti d'iscrizione e varia nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 12.00

OBBLIGATORIA LA PREISCRIZIONE (NON si accettano iscritti il giorno della passeggiata)
Le iscrizioni sono a NUMERO CHIUSO e terminano il 10/9/2011. Iscrizione: di persona presso “Ol Becher de Fopa” – Macelleria Barcella di Via Mazzini a Zogno, dal 30 agosto 2011 fino e non oltre sabato 10 settembre 2011  Per eventuali informazioni: e-mail: info@puntoamicozogno.com – 3386594464. Quota di partecipazione: 20 € per gli adulti e 12 € per i ragazzi dai 6 fino a 12 anni compiuti, per i bimbi dai o ai 5 anni gratuita se accompagnati da un adulto.

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana