AZIENDA SANITARIA LOCALE – BERGAMO 

SERVIZIO CONTINUITA' ASSISTENZIALE STAGIONALE (EX GUARDIA TURISTICA) ESTIVA NELLA PROVINCIA DI BERGAMO

La Continuità Assistenziale Stagionale è un Servizio sostitutivo del Medico di Medicina Generale per i cittadini non residenti che soggiornano nelle principali località turistiche della nostra provincia. I villeggianti sono informati riguardo la sede, gli orari e i giorni in cui si possono rivolgere al Medico tramite manifesti che sono affissi presso la Pro-Loco, le Farmacie, il Municipio e il Distretto del luogo presso cui soggiornano.
I villeggianti per poter usufruire del Servizio debbono presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria, attestante l'iscrizione al SSN, e di eventuale documento attestante il diritto alla esenzione dalla spesa sanitaria ( documento e/o tesserino di esenzione ticket).

Nella nostra provincia per i mesi di luglio e di agosto sono stati istituiti ambulatori presso i Comuni e le frazioni sottoelencati:
Bossico, Solto Collina, Lovere, Ardesio, Bratto, Castione della Presolana, Cerete, Colere, Clusone, Dorga, Fino del Monte, , Gromo, Onore, Parre, Premolo, Rovetta, Schilpario, Songavazzo, Valbondione, Vilminore, S. Pellegrino Terme, Vedeseta, Peghera, Olda, Sottochiesa, Branzi, Carona, Roncobello, Lenna, Piazza Brembana, Piazzatorre, Olmo, S. Brigida, Serina, Oltre il Colle, Cornalba, Bracca, Costa Serina, Dossena, Berbenno, Brumano, Corna Imagna, Costa Imagna, , Locatello, Roncola S. Bernardo, Rota Imagna , S. Omobono Imagna, Selvino.

Nei Comuni di Serina e Piazza Brembana è stato attivato anche un punto di Primo Soccorso.

Il villeggiante può anche rivolgersi ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta operanti sul territorio per richiedere la “Visita occasionale”. Queste visite vengono svolte in ambulatorio o a domicilio e sono a pagamento secondo un tariffario stabilito dalle normative vigenti (ACN per la MG/2005 ed ACN per PLS /2005).

                                            Medici di Medicina Generale                   Pediatri di Famiglia
VISITA AMBULATORIALE               Euro 15,00                                             Euro 25,00
VISITA DOMICILIARE                    Euro 25,00                                             Euro 35,00

L'assistito ha diritto al rimborso 'importo sopra specificato da parte dell'A.S.L. di appartenenza, previa esibizione della ricevuta di avvenuto pagamento rilasciata dal Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia a cui si è rivolto. In caso di necessità e/o emergenza i villeggianti possono rivolgersi agli Ospedali e ai Pronto Soccorso di riferimento, nonché alle postazioni di Continuità Assistenziale ( ex- Guardia Medica).

http://www.asl.bergamo.it