Serina – Si svolge sabato, alle 20,30, al palasport di Serina, la serata a ricordo di Alessandra Cortinovis, morta nell'ottobre 2010 a 33 anni, colpita da un tumore. «Alessandra – ricorda Piero Calvi, uno degli organizzatori – era impegnata nel sociale e molto legata alla montagna e la sua voglia di vivere ha contrassegnato anche gli ultimi anni». L'idea di questo memorial è partita dagli Amici Gogìs dell'alta Val . Alessandra nel 2010 aveva ricevuto dai Gogìs il premio «», destinato a quanti hanno saputo reagire a particolari avversità con grande tenacia, come lei aveva fatto anche nel 2008, quando si era resa necessaria l'amputazione della gamba destra.

Immediatamente – continua Calvi – abbiamo raccolto la collaborazione dell'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Serina, del Comune e della Pro loco, ma soprattutto di tanti amici per i quali il ricordo di Alessandra resta vivo e indelebile». Si sono mossi in tanti, avviando una gara di solidarietà commovente. «Nel 2009, a Capodanno, la malattia impediva ad Ale di seguirci per festeggiare sull'Arera – raccontano gli amici – ma le avevamo fatto la sorpresa di un viaggio fuori programma in elicottero, perché fosse dei nostri. Anche la discesa con il bob era diventata qualcosa di memorabile». Un augurio speciale era arrivato anche sull'Everest, grazie alla spedizione degli amici della che sulla cima avevano lasciato un foto di Ale.

La serata di sabato a Serina prevede in apertura un ricordo per immagini, seguito dalla presentazione dell'associazione Awale, nata nel ricordo di Alessandra e di Walter Manzoni, 33 anni milanese, villeggiante in Val Serina morto di leucemia nel 2008. Nel corso della serata verrà presentata una sorta di Corrida nella quale si cimenteranno artisti e gruppi della valle, pronti a cantare, ballare e suonare. Gli artisti saranno introdotti dalla verve di Yuri Pianetti. Ci sarà anche una sottoscrizione a premi a favore della cooperativa «In Cammino» di San Terme.

L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/aprile_2011/Vita-Vale.jpg

Hotel, Alberghi e Appartamenti SerinaFotografie Serina
Escursioni a SerinaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Serina