San Pellegrino Terme – Il colore è rosa, l'aroma al lampone. «Leggera e rinfrescante», dice l'etichetta. La capitale delle bollicine, per l'arrivo del Giro d'Italia il 26 maggio, non poteva perdere l'occasione di una bevanda celebrativa. Ci hanno pensato i tre amici del birrificio «Via Priula di S. Pellegrino Terme», sfoderando appunto la birra «Rosa!», con una super etichetta: foto del Giro a San Pellegrino (Bitossi nel 1964, Merckx e Gimondi nel 1970), citazione riveduta da «Bartali», la canzone di Paolo Conte che parla proprio di birra, e i disegni di Stefano Torriani. Una birra da aperitivo – dicono i tre inventori, Giovanni Fumagalli, Marco Orfino e Mauro Zilli – che sarà presentata ufficialmente la sera del 3 maggio, all'istituto Alberghiero, in occasione della «Cena rosa». E accompagnerà poi altri eventi in occasione del Giro.

La cena con menu rosa
Eventi che inizieranno sabato, con l'apertura della della «Gazzetta dello sport» nell'ex sede 'Azienda autonoma di soggiorno, in via Mazzoni. Una rassegna, allestita grazie a Comune e Promoeventi, che ripercorre la storia della corsa rosa, arricchita di alcune immagini sulle tappe di San Pellegrino. Sarà visitabile fino al 26 maggio, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Martedì prossimo, dalle 19,30, la «Cena rosa» (iscrizioni allo 0345.22141) all'Alberghiero con un menu a base di piatti «rosa». Durante la serata verranno presentate tutte le altre iniziative per il Giro d'Italia e la stagione turistica di San Pellegrino. Il 15 maggio l'appuntamento sarà con il sesto «Gran premio Città di San Pellegrino» di downhill, da Frasnadello a piazza Granelli.

Concerti e lanterne
Nel pomeriggio del 21 maggio, la prima edizione del «Gran premio di ciclismo Ivan Gotti», riservato alla categoria Giovanissimi (con circuito su viale Papa Giovanni e viale della Vittoria). In serata la «Notte rosa» a San Pellegrino e Serina, organizzata dal distretto del commercio (che comprende anche i comuni di Oltre il Colle, , Costa Serina e ). Nella cittadina termale, dalle 20, ci saranno artisti di , concerti e, dalle 14 a mezzanotte, la fiera dell'hobbistica e dell'artigianato. Sempre nel ci saranno statue viventi e alle 22 il lancio della lanterne volanti illuminate.

Il «Gran ballo» al casinò
Domenica 22 maggio tornerà la «Dieci ore di sport e solidarietà», quest'anno con magliette rosa, e, in serata, il «Gran ballo in rosa» al casinò organizzato dagli «Amici di San Pellegrino». Sempre il 22, alla biblioteca, sarà allestita una mostra bibliografica sul Giro. «Per San Pellegrino – dice l'assessore al Turismo Fabio Sonzogni – sarà un'occasione unica, una vetrina internazionale da sfruttare. E tutto il paese è invitato a colorarsi di rosa».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/cicloturismo-mountain-bike-valle-brembana-f54/giro-italia-2011-valle-brembana-t4810-36.html

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino TermeFotografie San Pellegrino Terme
EscursioniManifestazioniI Tesori del LibertyCartoline antiche