antincendio-boschivo-valle-brembana

Sabato a San Giovanni Bianco si svolgerà un'esercitazione – la nona di una serie di appuntamenti finalizzati al perfezionamento dei volontari – delle squadre antincendio boschivo della . L'esercitazione arriva nel ventennale di costituzione della prima delle venti squadre attualmente operative con circa 400 operatori in Valle Brembana, pronti a intervenire per la tutela del patrimonio boschivo vallare. Il programma dell'esercitazione prevede il ritrovo e la registrazione dei partecipanti alle 7 ai giardini pubblici.

Quindi, alle 9, trasferimento al comunale di per il saluto delle autorità. A seguire, alle 9,30 l'inizio dell'esercitazione con una lezione teorica tenuta dall'ispettore provinciale della Forestale sulle modalità d'imbarco e sbarco dall'elicottero.

Per concludere, alle 10.30, esercitazione pratica con l'uso dell'elicottero e interventi su scenari di incendio boschivo. Conclusione della mattinata alle 12 con il pranzo dei volontari partecipanti alla tensostruttura allestita ai giardini pubbblici. La manifestazione può essere una buona opportunità anche per il pubblico per conoscere le tecniche e le attrezzature di spegnimento degli incendi boschivi, nonché la professionalità dei volontari pronti a intervenire per bloccare sul nascere o ridurre i danni provocati ai boschi dagli incendi.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

LE IMMAGINI DELL'ESERCITAZIONE INCENDIO BOSCHIVO VALLE BREMBANA