Orobie MeteoMeteo Orobie Questa alta pressione “tiene” duro, e non vuole andarsene dalle , almeno fino alla mese del corrente mese. L'alta pressione delle Azzorre si stà allungando dal vicino Atlantico passando dalla Penisola Iberica, fino a giungere i Paesi Balcanici, un “fortezza” anticiclonica inespugnabile da ambo i lati. Gli attuali indici non depongono ad una partenza “sprint” della stagione invernale.

Nella parte settentrionale del continente europeo il Vortice Polare è in gran forma, mentre i flussi perturbati scorrrono da alcune settimane oltre il 50° parallelo, le alte pressioni “dominano” le latitudini più meridionali del vecchio continente. La corrente a getto, il flusso che “trasporta” le perturbazioni atlantiche ed i flussi freddi, “soffre” di una stagnazione da alcune settimane, non permettendo scambi di calore lungo i meridiani. L'attività solare, dopo mesi di “letargo” si avvia verso il massimo decennale. Le temperature superficiali 'Atlantico ( SSTA) non sono favorevoli, mentre il ciclo ENSO (Nina) è molto sotto “tono”, rispetto agli anni scorsi.

Solo dai primi giorni di Dicembre, il rallentamento dell'attività del Vortice Polare, favorirà l'ingresso di una saccatura nord – atlantica, non molto efficace. Ci aspetta dunque un'inizio settimana senza precipitazioni, con nebbie e foschie nei fondi , una “fotocopia” del trascorso fine settimana. Solo dal pomeriggio di Giovedì 1° Dicembre, assisteremo ad un incremento della copertura nuvolosa, per “merito” dell'arrivo di correnti umide atlantiche, con alcune deboli precipitazioni, a 1300 metri.

Le temperature subiranno un lieve calo in quota, con massime comprese tra 7/8°C, minime tra 3/4°C, verso 1600 metri. I venti saranno per lo più deboli variabili, provenienti da ovest nei giorni a seguire. Un peggioramento più importante, dopo quello dell'inizio di Dicembre ( mordi e fuggi), sembra profilarsi verso il Ponte dell' Immacolata, ma ne riparlremo più avanti. Seguite gli aggiornamenti anche sui nostri fourum appositi.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo