Ciaspole-Avaro32Ciaspole in Valle Brembana – In estate è un luogo di villeggiatura allietato da una miriade di manifestazioni per tutti i gusti, durante la stagione invernale la montagna è attiva con attività che vanno oltre lo . Ecco quindi che l’Alta Valle Brembana, poco distante da Bergamo, è meta per tutti gli appassionati che vogliano dedicarsi al pattinaggio, allo di fondo o allo alpinismo e, soprattutto, per chi ama intraprendere escursioni con le . L’occasione giusta è Ciaspolando con Gusto, l’iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata sulle alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della Valle direttamente dai produttori.

Nella splendida cornice dei Piani ’Avaro, a , l’appuntamento è per il 22 febbraio e l’8 marzo quando, dalle 10 alle 13, viene offerta la possibilità di incamminarsi su un suggestivo percorso lungo pendii innevati alla scoperta delle che durante la stagione estiva sono adibite all’alpeggio e per l’occasione sono pronte ad accogliere alcuni produttori locali che propongono i loro prodotti. Via libera quindi per lasciarsi avvolgere non solo dagli incantevoli paesaggi circostanti, ma anche dagli odori e dai profumi delle tipicità , che vanno dai formaggi ai funghi fino alle erbe spontanee. La Valle Brembana è infatti patria di formaggi di ottima qualità, come il Formai de Mut Dop, il Dop, il Formaggio Tipica Branzi, gli Agrì di o lo Strachitunt, ma sono noti e gustosi anche i mieli di montagna e la taragna, dove il formaggio viene sciolto con il burro e si accompagna solitamente con salsicce, cotechini e con uccelletti. Le mele e i prodotti a base di mela sono una delle tipicità più conosciute ed apprezzate, cosi come anche marmellate, yogurt, biscotti, salumi, amari, tisane e birre prodotte nel territorio. Il tracciato è adatto anche per i più piccoli, cosi che tutti possano gustare le prelibatezze del territorio tappa dopo tappa, ammirando con tutta la tranquillità gli splendidi scenari che regalano i Piano dell’Avaro, vero angolo di paradiso della Val Brembana.

La Stampa

http://forum.valbrembanaweb.com/itinerari-ciaspole-valle-brembana-racchette-neve-f136/ciaspolando-con-gusto-monte-avaro-t8759.html