Orobie MeteoDopo almeno due settimane di “crisi” estiva, giungono ottime notizie dai centri previsionali, che confermano una svolta positiva finalmente estiva per le . Dopo tanta assenza, sarà l'alta pressione delle Azzorre, coadiuvata da quella africana, a dare un “volto” più estivo alle nostre giornate, Il in questi giorni non è stato “clemente” per i vacanzieri nelle nostre vallate, stanchi di pioggia, persino extra stagionale, e temperature in quota da pieno Inverno! L'approfondimento di una saccatura in sede iberica, favorirà la rimonta di un cuneo di alta pressione, verso le Orobie. Correnti asciutte settentrionali riporteranno condizioni stabili e soleggiati per alcuni giorni, almeno a “ridosso” del fine settimana.

La giornata di LUNEDI' 1° Agosto sarà l'ultima con “pericolo” pioggia e temporali, schiarite più ampie le ritroveremo a partire dal tardo pomeriggio. Le temperature riprenderanno a salire. Massime comprese tra 24/ 25°C, minime tra 18/ 19°C. diurno verso 3700 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da ESE

Le giornate seguenti trascorreranno con cieli o poco nuvolosi. Le temperature finalmente “toccheranno” valori tipicamente estive. Massime comprese tra 28/ 29°C. minime tra 22/ 23°C. Zero termico in risalita, verso 4000 metri.
I venti soffieranno deboli da ovest.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo