Giovani e scuola per valorizzare il mondo contadino di Dossena. È quanto emerso nell'incontro tra gli allevatori organizzato recentemente dal comitato agricolo comunale presieduto da Carlo Bonzi. Abbiamo già avviato una proficua collaborazione con la scuola – ha affermato il vicepresidente del comitato agricolo Fabio Bonzi, delegato provinciale giovani della Coldiretti – ed è nostra intenzione intensificarlo nel futuro.

Carlo Bonzi ha ringraziato coloro che ogni anno si attivano per l'organizzazione delle attività e ha espresso il saluto agli ospiti, tra cui l'arciprete don Giambattista Zucchelli, Filippo , componente di comitato, l'assessore di San Pellegrino Luigi , il controllore dell'Associazione provinciale allevatori Beppe Midali, il funzionario provinciale Giulio Campana, il presidente onorario Guerino Belotti e il segretario Fabrizio Berbenni dell'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina.  

Hanno accennato ai fondi previsti nel Piano di sviluppo rurale di recente emanazione dell'Unione europea i consiglieri regionali Giosuè Frosio e Pietro Macconi invitando gli allevatori a fare squadra e a presentare i progetti per le domande di fondi. L'assessore all'Agricoltura della Comunità montana di Valle Brembana Alessandro Balestra ha chiesto al settore di essere puntuale nella presentazione delle richieste di finanziamento.

La nostra zootecnia – ha affermato il sindaco Franco Zani – ha bisogno urgente di una sferzata. Si sono notati individualismi che sono controproducenti per il futuro della zootecnia dossenese e l'ente pubblico vuole essere vicino agli allevatori. Soltanto facendo squadra si riuscirà a rilanciare il settore. Fabio Bonzi ha presentato le attività annuali, ovvero le collaborazioni con la scuola, la programmazione della visita-studio, la festa contadina di fine aprile, la della produzione ad agosto e la mostra zootecnica di ottobre. La scuola vuole essere nostra interlocutrice – ha affermato Fabio Bonzi – e chiedo agli allevatori di accogliere i ragazzi che visiteranno le aziende. Ha chiuso l'incontro l'assessore provinciale all'Agricoltura Luigi Pisoni invitando gli allevatori ad approfittare dei degli enti pubblici.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena