ermannoLa banda ricorda il vicemaestro nel teatro di . Piazza – Sarà anche quest'anno il concerto delle bande l'appuntamento tradizionale della festa patronale di San Martino, a Piazza Brembana e .

Domenica, con inizio alle 15,30, nel cineteatro Nuovo a Piazza Brembana, la formazione bandistica locale eseguirà alcuni brani musicali e ospiterà anche il gruppo della banda di che suonerà nella del pomeriggio.

Il concerto per il patrono sarà anche l'occasione per ricordare Ermanno Cortinovis, giovane di Lenna scomparso prematuramente nel 2004. «Ermanno era vice maestro della nostra banda – spiega Laura Baroni, presidente della banda San Martino – e per questo la sua famiglia ha deciso di devolvere ogni anno, in occasione della festa patronale, sei , da assegnare a tre allievi meritevoli della banda locale e a tre del corpo bandistico ospite».

L'appuntamento di quest'anno è dedicato anche ai 45 anni di fondazione della banda. «Il corpo musicale è nato nel 1964, per volontà 'arciprete don Battista Bolis e del curato don Alfredo , e prende il nome dalla chiesa parrocchiale di San Martino oltre la Goggia – prosegue Baroni –. Dal 1965 la banda è stata affidata al maestro Franco Ambrosioni, tuttora in carica, che ringraziamo di cuore per l'attività che svolge con competenza e passione».

Arizzi – L'Eco di Bergamo

www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/novembre_2009/ermanno-cortinovis/ermanno-cortinovis.html