Alberghi di montagna finanziati 18 progetti
-La Valle Brembana Articolo letto da 303 Utenti - Pubblicato il 18 Gennaio 2008Ammontano a oltre 5 milioni di euro per 92 progetti approvati (su 106 domande presentate) i finanziamenti erogati dall’assessore all’Industria piccola e media impresa della Regione Lombardia, Massimo Corsaro, a sostegno della riqualificazione di strutture alberghiere ed extralberghiere presenti sul territorio. Questi contributi, previsti dal Docup - Obiettivo 2 (2000-2006) e assegnati sulla base della graduatoria approvata con decreto del 28 dicembre scorso, sono stati attribuiti secondo criteri che privilegiavano la qualificazione delle strutture, il recupero e il riuso del patrimonio immobiliare e gli interventi finalizzati allo sviluppo di un turismo «sostenibile».
«Con questo intervento – ha detto l’assessore Corsaro – ancora una volta la Regione risponde alle esigenze di imprenditori che chiedono un supporto alla propria attività sottoponendo proposte motivate e qualificanti per il territorio. Il finanziamento della quasi totalità dei progetti presentati è il segnale della nuova sensibilità con cui l’imprenditoria lombarda affronta la possibilità di usufruire degli strumenti, anche finanziari, messi a disposizione». Le domande di finanziamento, destinate alle piccole e medie imprese iscritte nel registro, dovevano rispettare l’obiettivo di qualificazione e diversificazione dell’offerta turistico-ricettiva mediante programmi indirizzati al potenziamento e al rilancio del turismo locale.
Diciotto i progetti approvati in provincia di Bergamo. Per la categoria iniziative complesse (818.000 euro complessivi per 13 interventi in Lombardia) a Colere riqualificazione dell’albergo Alpino. Per le iniziative di importanza minore (4.220.000 euro complessivi per 79 interventi in Lombardia) a Branzi riqualificazione dell’albergo Corona; a Carona ammodernamento e riqualificazione dell’albergo Carona; a Gromo nuovo hotel Sport; a Foppolo riqualificazione dell’albergo K2; a Isola di Fondra riqualificazione e ampliamento del camping San Simone; a Oltre il Colle riqualificazione dell’albergo Neve; a Piazzatorre adeguamento tecnologico dell’albergo Pinete;
a Roncobello adeguamento impiantistico e strutturale dell’albergo Milano; a San Pellegrino Terme riqualificazione dell’albergo Centrale e ammodernamento dell’albergo ristorante Papa; a Santa Brigida recupero immobile da adibire ad albergo; a Serina : ampliamento dell’albergo Americana e ampliamento e riqualificazione dell’albergo Rosalpina; a Schilpario adeguamento tecnologico dell’albergo San Marco; a Valbondione ammodernamento e riqualificazione dell’albergo Redorta, ristrutturazione di un immobile e manutenzione straordinaria dell’albergo ristorante Morandi.
L’Eco di Bergamo
ALBERGHI VALLE BREMBANA BERGAMO
ARTICOLI CORRELATI: