Orobie MeteoOrobie Meteo – Siamo alla “vigilia” di una svolta autunnale, dove le precipitazioni a tratti intense, “impegneranno” per alcuni giorni le nostre . Nei giorni scorsi dopo il breve passaggio del primo fronte atlantico, le correnti nord/ orientali hanno “dominato” la scena orobica, con passaggi nuvolosi innocui. Le temperature hanno subìto decremento notevole, riportando valori nella norma stagionale, perfino di qualche grado sotto la media, specie le minime.

Nei prossimi giorni il vortice depressionario islandese piloterà una saccatura atlantica molto attiva, verso il Mediterraneo occidentale, portando dapprima forte maltempo tra Francia e Penisola Iberica. A partire da LUNEDI' 24 Ottobre assisteremo ad un incremento della copertura nuvolosa con prime precipitazioni a partire dalla tarda serata.

Nella giornata di MARTEDI' 25 Ottobre avremo un'intensificazione delle precipitazioni, a tratti anche forti, favorite da intensi venti sciroccali e dall'orografia. MERCOLEDI' 26 Ottobre avremo ancora maltempo, con probabili episodi temporaleschi “insidiosi”, e solo sopra i 1600/ 1700 metri. Le temperature subiranno un nuovo calo, con massime attorno a 12/ 13°C, minime in leggero rialzo, valori compresi tra 9/10°C.

Prime “indiscrezioni” per il Ponte di Ognissanti.
Avremo uno “stop” delle correnti atlantiche, a favore di aria fredda continentale asciutta verso le Orobie, a causa del rafforzamento ' Anticiclone scandinavo.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo