Aeronautica folla al raduno di Piazza Brembana
Piazza Brembana Articolo letto da 247 Utenti - Pubblicato il 17 Agosto 2007Aeronautica, folla al raduno Nuclei da tutta la provincia
Nel centro di Piazza Brembana, addobbato con bandiere e nastri tricolori, hanno sfilato i nuclei dell’Arma aeronautica della provincia di Bergamo per la festa sociale organizzata dal nucleo di Valle Brembana «Rampinelli». Il passaggio del corteo, accompagnato dalla banda musicale San Martino, ha richiamato sulla strada numerose persone che hanno seguito con interesse la manifestazione. I cinque giorni di eventi hanno portato la storia e i valori dell’Aeronautica più vicini alla popolazione. Nella giornata conclusiva della festa il corteo ha attraversato il centro del paese per raggiungere la parrocchiale di San Martino per la celebrazione della Messa. Sul presbiterio è stata esposta la statua della Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica.
«Quello a Maria non è un richiamo superficiale - ha detto nell’omelia l’arciprete don Raffaele Cuminetti - ma è il riconoscimento che in lei ci sono state la prontezza e la fedeltà , valori importanti per questa associazione». Il corteo ha poi raggiunto il monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro. Sulla scalinata si sono schierati i rappresentanti dei nuclei di Bergamo, Dalmine, Osio, Stezzano, Treviolo, Isola e Brembate Sopra, oltre a quello di Valle Brembana, che conta il più alto numero di soci in Bergamasca. Accanto a loro il presidente regionale dell’associazione Giancarlo Milani, il presidente della sezione di Bergamo Sergio Inverardi, i rappresentanti dell’Associazione combattenti e reduci e degli alpini. Un saluto e un ringraziamento sono stati espressi dal sindaco di Piazza Brembana Gregorio Facchinetti e dal sindaco di Lenna Mario Lazzaroni.
Monica Gherardi - L’Eco di Bergamo
ARTICOLI CORRELATI: