Foppolo – Tra le novità di quest'anno a , nel comprensorio Bremboski c'è senz'altro l'«Iron snowpark», realizzato sul vecchio tracciato del Vago, per andare in Carisole. Si tratta di una ampia discesa attrezzata – grazie anche alle conoscenze tecniche di Luigi Carletti – con tutte le strutture per gli amanti dello snow e del freestyle, sia per quelli che hanno già buone capacità, sia per quanti, invece, sono alle prime armi. Il park è aperto tutti i giorni e l'accesso è per quanti hanno l'attrezzatura adatta: snowboard o sci con le doppie punte, per il freestyle. Non mancherà la musica, ad accompagnare le evoluzioni degli appassionati.

Sempre allo snowpark quest'anno va segnalata un'iniziativa speciale: il «Loski camp» che approda sulle nevi bergamasche. Si tratta di un corso di sci freestyle aperto ai maggiori di dieci anni, con l'obiettivo di far divertire la gente che lo frequenta e dare le basi tecniche per poter progredire in tutta , nel mondo dello sci freestyle. A capo del progetto c'è Alessandro Bianchetti, maestro di sci di Bergamo, campione italiano assoluto della disciplina skicross e specializzato in freestyle, con anni di praticantato alle spalle e varie competizioni anche a livello europeo in questa disciplina.

Dopo anni in cui ha fatto il maestro di sci in diverse località dell'arco alpino, Alessandro è tornato a lavorare sulle nevi di casa, a Foppolo. Le esperienze fatte hanno portato Alessandro Bianchetti ad appassionarsi sempre di più nell'insegnamento sulla neve ai ragazzi e a sviluppare un efficace metodo di insegnamento. Loski camp prevede due corsi durante il periodo natalizio, entrambi di cinque giorni, per due ore al giorno. Il primo corso si svolge dal 26 al 30 di dicembre, mentre il secondo corso dal 2 al 6 gennaio 2010. I gruppi dei partecipanti al corso saranno al massimo di sei , e formati dopo un'attenta selezione degli aspiranti, per valutare al meglio capacità e possibilità. Per informazioni è possibile contattare l'indirizzo e-mail info@loski-camp.it oppure chiamare il numero di telefono 333.2172356.

L'Eco di Bergamo

Alberghi Appartamenti FoppoloFotografie Foppolo