E' caos bollette idriche in quel di . La vicenda, che parte dal 2009 e arriva ai giorni nostri, la raccontano Adiconsum e Federcomnsumatori i cui esponenti si sono incontrati nei giorni scorsi con il sindaco del paese montano per cercare di trovare una soluzione. Dal 1° gennaio 2010 il servizio idrico ai residenti a Brembilla lo eroga Uniacque. Da allora l'Azienda che detiene ormai la quasi totalità del servizio idrico integrato sul territorio orobico non ha ancora emesso alcuna bolletta di pagamento. In compenso, in questi giorni, il gestore precedente si è fatto vivo con la richiesta di saldo per il periodo settembre / dicembre 2009.

Gli utenti di Brembilla non sanno più che fare: da una parte sono sollecitati a pagare su dei consumi presunti (nessuna lettura fu effettuata allo scadere della concessione il 31 dicembre 2009), dall'altra si trovano con delle bollette che non sono coerenti nemmeno con le letture attuali; addirittura c'è chi ad agosto 2009 aveva già pagato più di quanto avesse consumato ad agosto 2010; fra l'altro, ad agosto 2010, furono individuati oltre 190 contatori 'acqua guasti.

Dobbiamo dire che tutti due i Gestori hanno contribuito a creare la confusione, il precedente perché non ha chiuso correttamente i conti e l'attuale che, a quasi venti mesi di distanza da quando ha preso in carico il servizio, non ha ancora comunicato consumi e costi relativi al consumo d'acqua dal 1 gennaio 2010 ad oggi. Questo “disguido” però non deve essere fatto pagare a chi non ne ha colpa. Federconsumatori e Adiconsum, dopo essersi confrontate con il Sindaco di Brembilla ed avere sentito le disponibilità a fornire dati certi da parte di Uniacque, hanno scritto al precedente Gestore chiedendo di sospendere la riscossione delle bollette inopinatamente emesse, sino a quando non sarà fatta luce sugli effettivi diritti a chiedere soldi ai Cittadini. Nel frattempo si invitano gli Utenti sollecitati a pagare su consumi ancora da definire, a sospendere i versamenti sino a dopo l'incontro che si dovrebbe tenere a breve con le parti coinvolte in questo pasticcio.

Federconsumatori Adiconsum Bergamo

Alberghi, ristoranti e Appartamenti BrembillaFotografie Brembilla
EscursioniManifestazioniCartoline antiche