San Pellegrino Terme – Capitali del Capodanno nelle valli? San per i brembani, Clusone per i seriani (almeno per quelli dell’alta valle). E se nel capoluogo baradello la festa ai piedi dell’orologio Fanzago è un «dejà vu», è un’assoluta «première» quella del capoluogo con le bollicine. A San , infatti, per la prima volta Comune e operatori turistici hanno programmato una serie di eventi per mettere nel sacco il 2011 e dare il benvenuto al 2012: oggi e domani in viale Papa saranno allestite le bancarelle della fiera «Golosona», mentre per domani c’è il «Capodanno in piazza»: dalle 21 i deejay di Radio Number One (tra cui Miky Boselli), accompagneranno giovani e adulti nel nuovo anno, con animazione e musica dal palco allestito davanti al comune.

È la prima volta che si organizza un evento del genere – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Stefano Tassis –. Fortunatamente possiamo ancora permettercelo e, crisi o non crisi, grazie alla sinergia con gli operatori turistici abbiamo deciso di tentare il grande salto».

«Ciao 2012» sotto l’Orologio
A Clusone domani va in onda «Ciao 2012», promosso da Comune e Turismo Pro Clusone: una tradizione che continua da oltre dieci anni e che è diventata un appuntamento fisso. Musica per tutte le età e vin brulè, e poi spumante e panettone per dare il benvenuto all’anno nuovo all’ombra dell’orologio planetario Fanzago: la festa inizierà alle 22,30 e proseguirà poi fino a notte inoltrata. In piazza, garantita da «sorveglianti», per evitare il crearsi di situazioni di pericolo. «Siamo convinti che sarà un successo. Per quanto mi riguarda – dice il presidente di Turismo Pro Clusone, Nadia Fantoni –, colgo l’occasione per un ringraziamento personale: il 31 dicembre scade infatti il mio mandato come presidente di Turismo Pro Clusone e questa festa ne è un po’ la conclusione».

A Selvino balli e pattini
In gran spolvero anche quest’anno la festa a Selvino. Domani villeggianti a raccolta nello spazio-festa allestito in piazza del municipio a Selvino, dove dalle 22 prende il via il «Capodanno sotto le stelle». Sul palco, lo speaker Giancarlo Acerbis, i dj Scheggia e Andrea. Intanto, al Belvedere del Monte Purito, la società Selvino Sport ha previsto un’apertura straordinaria della pista di pattinaggio su ghiaccio, fino alle 3 del mattino, con spettacoli «on ice». In occasione della notte di San Silvestro, ripropone le iniziative dello scorso anno, in particolare la fiaccolata promossa dalle scuole di locali, con ritrovo alle 18 sul piazzale , la sera dalle 21 l’apertura della piscina comunale, con brindisi a mezzanotte, mentre per i più giovani l’appuntamento è alla discoteca Grizzly, ingresso 40 euro con rinfresco. A in è invece attiva la pista di ghiaccio nella piazza centrale al paese.

L’Eco di