San Pellegrino Terme – La «10 ore di sport e solidarietà» fa 15. Perché 15 sono le candeline che spegne nell’edizione di quest’anno, in programma per sabato e domenica. Un traguardo importante, quello dei quindici anni, che tutti si apprestano a vivere pienamente, soprattutto gli organizzatori, che hanno visto crescere e diventare sempre più grande e partecipata questa forma di sinergia: impari a conoscere uno sport, magari che non hai mai praticato, e così facendo fai del bene a te stesso ma anche agli altri, dal momento che la quota partecipativa contribuisce ad aumentare il «premio» che sarà poi destinato a un’associazione onlus (quest’anno individuata nella «Paolo Belli»). Una formula innovativa: 15 anni fa, ancora nessuno, nella almeno, aveva mai sperimentato un’iniziativa simile, che si è dimostrata poi una formula vincente tanto che sono numerosi gli eventi pubblici nati successivamente che ricalcano la «10 ore».

Il programma, con 26 discipline, prevede l’apertura della reception sabato dalle 15; alle 16 prima fase del torneo di pallacanestro «Paolo Belli» per ragazzi sotto i 15 anni e, contemporaneamente, dimostrazione di rugby. Sport del quale verrà fatta una prova pratica verso le 17. Alle 19 cena e alle 20,45 serata di apertura con presentazione dell’associazione «Paolo Belli». Il clou dell’evento, come tradizione, sarà però domenica: apertura attività alle 9. Alle 10 la consueta camminata di cinque chilometri, quest’anno dedicata a Barbara, volontaria scomparsa prematuramente poco tempo fa (attività alla quale ci si può iscrivere anche in mattinata), dopodiché prenderanno il via, una dopo l’altra, anche tutte le altre discipline previste dal programma. Le novità proposte quest’anno sono il judo e il green tennis.

Le iscrizioni sono di nove euro per gli adulti e cinque euro per i ragazzi dal 1998 in poi. Per informazioni chiamare lo 0345.22400 oppure scrivere a info@10oredisport.it. Giovedì 2 agosto, in occasione della Festa dello sport, si terrà la serata conclusiva con la consegna del ricavato all’associazione «Paolo Belli»: nata nel 1992, ha come obiettivo quello di potenziare e migliorare la qualità dei servizi socio assistenziali rivolti ai malati di leucemia.

Silvia Salvi – L’Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/maggio_2012/10-Ore-Sport-Solidarieta.jpg

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino TermeFotografie San Pellegrino Terme
EscursioniManifestazioniI Tesori del LibertyCartoline antiche