Zogno – Si terrà domani all'oratorio di di Zogno la quinta edizione della «Sagra dei biligòcc». Si tratta di un evento che da alcuni anni impegna la comunità nella rivalorizzazione delle tradizioni di un tempo. I «biligòcc» raccontano la storia dell'economia del paese, quando molte famiglie vivevano della vendita di questo frutto. A Poscante è ancora in funzione il «secadùr», l'affumicatoio dove, con una lunga procedura, si preparano le profumate castagne.

Domani, dalle 14,30, sarà l'occasione per gustare i biligòcc e per trascorrere un pomeriggio di festa, grazie alla collaborazione fra oratorio, assessorato alla Cultura e Unione sportiva Poscante. Alle 16 si svolgeranno le premiazioni del concorso di disegno e sul tema «Borghi storici». Decine le fotografie che ritraggono angoli suggestivi e ricchi di storia e molti i disegni realizzati dai bambini della scuola materna e primaria che saranno esposti nella mostra allestita nel salone. Il pomeriggio sarà allietato anche dalla presenza di musicanti.

L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana