Ubiale Clanezzo – La storica piazzetta Bortolo Belotti di tornerà ad antico splendore. Abbandonata da alcuni anni, sarà completamente riqualificata grazie a un intervento voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Ersilio Gotti. «L'area che sarà oggetto di intervento – spiega l'assessore ai Lavori pubblici Matteo Carminati – si trova in centro al paese, a pochi metri dalla chiesa parrocchiale e dal municipio. Per anni è stata anche luogo di ritrovo della gente. E, considerato che, tutto intorno gli edifici erano già stati restaurati, abbiamo ritenuto opportuno recuperare anche questo spazio, di particolare valore storico-architettonico».

«Lungo i vicoli – spiega il progettista Walter Milesi, di Olmo al Brembo – verrà posata una pavimentazione in selciato mentre nella corte il selciato sarà intervallato da una scaletta e da lastre in pietra di Luserna. La piazzetta e l'interno saranno completati da arredo urbano e da un'illuminazione che seguirà quella esistente per caratteristiche estetiche. Un intervento che andrà a concludere la riqualificazione del di Ubiale».

«I lavori, per una spesa di 170 mila euro, sono stati affidati all'impresa Sperolini di – prosegue l'assessore Carminati – dovrebbero iniziare la prossima settimana e concludersi nell'arco di cinque mesi». È prevista oggi, invece, l'apertura del cantiere al cimitero di Ubiale per la realizzazione di una cappelletta che ospiterà 48 loculi per ossari e urne cinerarie. I lavori dureranno un mese.

«Nei prossimi mesi, invece – conclude l'assessore Carminati – daremo il via alla realizzazione dei nuovi parcheggi in via Garibaldi, alla ristrutturazione delle ex scuole elementari di , sul cui utilizzo ci siamo confrontati con la comunità, e alla sistemazione 'area ricreativa a Piane di Clanezzo».

L'Eco di

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Ubiale Clanezzo
Fotografie, immagini di Ubiale Clanezzo
Escursioni sui sentieri di Ubiale Clanezzo