Dopo qualche anno di affitto ho finalmente acquistato un appartamento a Foppolo, attirato dalla stazione per due ragioni di cui una di sicuro in antitesi con l'ipotesi di rilancio:  la vicinanza a , la possibilità di sciare senza fare code eccessive. Certo non per farne la destinazione di una vacanza estiva. Premetto che sono uno sciatore d'altri posti (le mie origini sono 'alto piemonte) e che di stazioni sciistiche andate via via deperendo dalle mie parti ne ho viste molte. Il tutto nasceva da difficoltà di coordinamento tra le società che gestivano gli , gli imprenditori locali ed i comuni che, non vedendo lungo, hanno decretato la fine del turismo di posti ricchissimi nel periodo del boom dello sci. Chi conosce Macugnaga ed Alagna sa di cosa parlo. Risalire la china è molto difficile ma per farlo è imperativo avere visioni allargate. Questo piano sembra un buon punto di partenza ma quello che vedo mancare a è una visione extrainvernale.

Senza cadere in facili e sbagliati confronti con il fortunato Trentino (per gli aiuti) penso che, se si vuole che la montagna non sia solo per i montanari, si debba pensare a renderla adatta anche a chi cammina poco, spinge passeggini e porta bimbi in spalla. E' un concetto poco purista? Quei tempi sono finiti e chi ci rimane affezionato avrà la sua montagna e poco altro. Foppolo questo non riesce ad offrirlo e, a parte piani inezia di riqualificazione dei percorsi, non vedo nessun orientamento in tal senso. Si deve vedere un piano di questo tipo perchè compaia una vera area giochi sul piazzale… Forse.

Nel corso dell'estate sono venuto a più riprese a seguire i lavori di ristrutturazione. Sere e we. A parte qualche giorno alla fine di luglio ho sempre trovato una Foppolo deserta o poco frequentata. Unico avventore dell'unico ristorante aperto. Improponibile per chi vuole anche venirci con la famiglia. Non esiste possibilità d'aggregazione o di condivisione della montagna. Io penso che la mentalità conti molto di + del denaro. Le news strombazzano “Entrate tributarie, Foppolo sesto in Italia”. Magari è il solito articolo fanfara perchè gestire un comune in montagna costa, ma a volte basta poco. Le famiglie del nostro condominio di sono autotassate per investire in un parco giochi per bambini nel cortile dello stesso. A fondo perso. Bisogna fare così. Il comune, gli imprenditori devono fare così. I ritorni tarderanno ad arrivare ma ci saranno. Il K2 con il tappeto lo insegna, ma qui si parla ancora solo di . Se si vuole parlare di questa devo purtroppo fare ancora qualche critica.

Toro: capisco che quando l'acqua è poca … e la gente anche, spendere per battere ed aprire un altro impianto sia assurdo, ma è ridicolo che si continui a citarlo nelle mappe impianti per un'attivtà che è inesistente. Cosa ne sarà di questa sciovia e piste connesse? Nei piani di sviluppo nessuno parla di nuovi impianti che sfruttino anche queste piste e, dato che non mi sembra che a Foppolo, vista l'orografia, ci siano molte possibilità d'ampliamento dello sciabile, bisogna tenerle in giusta considerazione. Perchè? Perchè, dove s'intendono mettere i 1000 e rotti posti in albergo e le 1200 famiglie che troveranno posto nel nuovo parcheggio quando scenderanno dalla nuova ovovia? Non si può pensare solo alle code ed a come smaltirle ma anche al tipo di fruibilità che si avrà delle piste ingolfate di gente.

Il tutto salendo da una che ci si domanda come reggerà la maggiorazione del traffico. Sicuramente qualcuno potrà commentare negativamente queste considerazioni dall'ultimo arrivato, ma mi sembra che anche altri abbiano saputo riconoscere quanto il “nato ieri” vede limitato nella situazione attuale e nei piani proposti.

Ciao e speriamo bene.

Andino dal forum della Valle Brembana

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz