Alta Valle – Se nella media Valle Brembana (Zogno, San Giovanni Bianco, San ) il mercato delle seconde si è quasi azzerato – secondo l'agenzia Brembanica – tiene invece nel comprensorio di , a Carona, Foppolo e . Trainato molto probabilmente dagli ultimi investimenti e dai piani di sviluppo pronti a partire. Foppolo oggi dispone di circa 2.000 seconde case e altre 200 arriveranno con il nuovo piano integrato che sarà realizzato sul piazzale degli alberghi (che prevede anche alberghi per mille posti letto). Gli ultimi complessi residenziali sono stati costruiti vicino alla piscina coperta Peghera (una trentina di alloggi), quindi in zona Rocky (una sessantina) e sopra l'albergo Sant'Ambroeus (11 alloggi).

I prezzi? Si va dai 2.000 euro al metro quadrato ai 4.000 degli appartamenti nei pressi delle piste da sci. «Il mercato è ripreso dopo alcuni anni di stallo – spiega il sindaco di Foppolo e presidente della società degli Brembosuperski Beppe Berera –. Anche se al piazzale alberghi, per esempio, il mercato ha sempre tenuto. Le nuove costruzioni sono comunque il segno di un momento positivo per la stazione sciistica».

Si costruisce a Foppolo ma anche a Valleve, a Cambrembo e in località Arale, a San Simone, nei pressi della pista di pattinaggio, dove si è arrivati al primo lotto: qui sono previsti una sessantina di appartamenti. Quindi Carona, l'altra località 'alto Brembo da cui si raggiunge il comprensorio sciistico di Foppolo. Gli appartamenti realizzati negli ultimi anni sono ormai tutti venduti e in autunno dovrebbe partire il completamento di un piano di lottizzazione.
«Le ultime abitazioni sono state realizzate ormai tre anni fa – spiega il sindaco Giovanni Alberto Bianchi –, una cinquantina di appartamenti sotto la partenza degli impianti di risalita. Poi sono state recuperate alcune case nel borgo storico ed è stata realizzata una lottizzazione nei pressi della chiesa. Dopo qualche anno di stop in autunno dovrebbe partire il completamento di un piano di lottizzazione, sempre nei pressi della chiesa. Sono previsti appartamenti, ma anche bed & breakfast. Segnali di ripresa del mercato, comunque, ci sono».

L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz