Taleggio – Torna domenica prossima (30 Ottobre 2011) la sagra dello Strachitunt sul sagrato della chiesa di . Per tutta la giornata si svolgerà la settima edizione della manifestazione dedicata al formaggio della , organizzata dalla pro Loco di Pizzino e dal Consorzio strachitunt Valtaleggio. La sagra si aprirà alle 10.30 con breve comunicazione da parte del Presidente del Consorzio Tutela Strachìtunt Valtaleggio relativamente all'iter per l'ottenimento della D.O.P. – Alle Ore 11.00 la presentazione del progetto di dei prodotti della Valtaleggio a cura della Associazione Ecomuseo Valtaleggio seguirà la ricca grigliata con polenta, formaggi e prodotti tipici.

Nel pomerggio dalle ore 15.00 il Concerto del Coro Fior di Monte di Zogno e la Castagnata fino a conclusione della manifestazione. Durante tutta la manifestazione intrattenimento Magicomic e Giocherie con PietroKlown per i bambini – Servizio navetta (gratuito) -Pizzino.

Lo strachitunt è un formaggio erborinato appartenente alla famiglia degli stracchini. Prodotto in Valtaleggio dalla fine del 1800, è un prodotto dal grande valore nutrizionale e dal gusto tipicamente aromatico. Lo Strachìtunt Valtaleggio è prodotto secondo i metodi della tradizione al fine di valorizzare al massimo le caratteristiche originali di questo prodotto esclusivamente in con latte della Val Taleggio.

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/ottobre_2011/sagra-strachitunt/sagra-strachitunt.html